Macchinari

Descrizione

per “macchinario” si intende:
o un insieme di parti o componenti collegati, almeno uno dei quali si muove, con gli opportuni attuatori, circuiti di controllo e di potenza, ecc., uniti per un’applicazione specifica, in particolare per l’elaborazione, il trattamento, spostamento o confezionamento di un materiale,
o un insieme di macchine che, al fine di raggiungere la stessa estremità, sono disposte e controllate in modo da funzionare come un tutto intero,
o attrezzature intercambiabili che modificano la funzione di una macchina, che è posizionata sul mercato allo scopo di essere assemblato con una macchina o una serie di macchine diverse o con un trattore dall’operatore stesso nella misura in cui questa attrezzatura non è un pezzo di ricambio o uno strumento.

Brevemente

La marcatura CE è molto probabilmente richiesta se esporti nei 27 Stati membri dell’Unione Europea (UE) e 3 dell’Associazione europea di libero scambio (EFTA) 20 gruppi di prodotti.

Perché macchinari?

  • La marcatura CE su un prodotto è una dichiarazione del produttore secondo cui il prodotto è conforme ai requisiti essenziali delle pertinenti normative europee in materia di salute, sicurezza e protezione ambientale, in pratica da molte delle cosiddette Direttive sui prodotti.
  • La marcatura CE su un prodotto indica ai funzionari governativi che il prodotto può essere legalmente immesso sul mercato nel loro paese.
  • La marcatura CE su un prodotto garantisce la libera circolazione del prodotto all’interno del mercato unico EFTA e Unione Europea (UE) (totale 30 paesi).
  • La marcatura CE su un prodotto consente il ritiro dei prodotti non conformi da parte delle autorità doganali e delle autorità di controllo / vigilanza.

Certificazioni di Prodotto