ISO 45001

Certificazione del Sistema di Gestione della Salute e della Sicurezza del Lavoro (SGSSL)

Che cos’è la ISO 45001:2018?

La ISO 45001 è la norma che ha sostituito la BS OHSAS 18001, standard internazionale per la gestione della salute e della sicurezza sui luoghi di  lavoro, compresi tutti gli aspetti della gestione del rischio e della conformità legislativa. Si occupa di salute e sicurezza dei lavoratori, oltre che delle specifiche questioni di sicurezza dei prodotti.

Un sistema di gestione della salute e sicurezza è uno strumento che consente, all’organizzazione che lo ha implementato, la corretta gestione ed il monitoraggio costante di tutte le attività e processi ad esse correlate che impattano sulle tematiche inerenti la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, contribuendo a migliorare nel tempo i livelli di sicurezza.

Il Sistema di gestione SSL ha come scopo la prevenzione, il controllo, il monitoraggio dei rischi ed il miglioramento continuo delle prestazioni in materia di SSL.

Come ottengo la certificazione?

L’iter di certificazione secondo la Norma ISO 45001:2018 , prevede:

  • la richiesta di offerta
  • l’accettazione dell’offerta
  • lo svolgimento di un audit di prevalutazione (facoltativo)
  • lo svolgimento di un audit di Certificazione (suddiviso in due stage)
  • la gestione di eventuali carenze riscontrate
  • la delibera di certificazione
  • le verifiche di mantenimento con frequenza annuale

Punti Chiave

La certificazione ISO 45001:2018 è uno strumento avanzato di gestione della salute e sicurezza sul lavoro ed è allineato con altri standard aziendali come ISO 9001, ISO 14001 e ISO / IEC 27001, che già aiutano le organizzazioni a gestire questo rischio chiave come parte dei loro processi aziendali.

La certificazione ISO 45001:2018 non è una mera collezione di normative, ma attesta che l’Organizzazione adotta un sistema di gestione in grado di sviluppare ed implementare la Politica della Sicurezza e Salute sui luoghi di lavoro.

In Italia il D.Lgs. 81/08 prevede già procedure obbligatorie in materia di sicurezza, ma la certificazione ISO 45001:2018, oltre ad assicurare e garantire il rispetto di tali adempimenti, consente di adottare misure migliorabili nel tempo grazie ad una valutazione dei rischi ed attraverso una pianificazione delle misure di prevenzione. La politica di gestione della sicurezza infatti valuta e gestisce i rischi, definisce i compiti e responsabilità specifiche, pone in essere azioni correttive e preventive, prestando attenzione alla comunicazione ed al coinvolgimento del personale.

La certificazione ISO 45001:2018 è un passaggio impegnativo ma necessario in coerenza con l’etica aziendale.

Vantaggi

Un’organizzazione può trarre numerosi vantaggi dalla Certificazione di un sistema di gestione per la salute e la sicurezza sul lavoro ISO 45001:2018, come ad esempio:

  • Aumento dell’efficienza e delle prestazioni dell’Organizzazione attraverso una rivisitazione dei processi produttivi e delle dinamiche organizzative
  • Riduzione degli incidenti, infortuni e malattie professionali e dei relativi costi
  • Miglioramento nel tempo dei livelli di salute e sicurezza dei lavoratori dell’Organizzazione, promuovendo la sensibilizzazione dell’azienda verso gli aspetti legati alla prevenzione e protezione
  • Riconoscimento, per un’Organizzazione, di un’efficacia esimente del proprio Modello Organizzativo, di gestione e controllo per l’esonero dalla responsabilità amministrativa delle persone giuridiche (D.Lgs 231/01 s.m.i.) in base alle previsioni di cui all’art. 30 del D.Lgs 81/2008 e s.m.i.
  • Riconoscimento di agevolazioni economiche, da parte degli Enti istituzionali di riferimento (INAIL), in termini di accesso ad incentivi di sostegno alle imprese (Bando ISI) o di sgravi fiscali sul premio assicurativo (Modulo OT24).

Certificazioni