Principi generali della marcatura CE

Descrizione

1. La marcatura CE deve essere apposta solo dal produttore o dal suo rappresentante autorizzato.
2. La marcatura CE è apposta solo sui prodotti ai quali la sua apposizione è prevista da una specifica normativa comunitaria di armonizzazione e non deve essere apposta su nessun altro prodotto.
3. Con l’apposizione o l’apposizione della marcatura CE, il produttore indica di assumersi la responsabilità della conformità del prodotto a tutti i requisiti applicabili stabiliti nella pertinente normativa comunitaria di armonizzazione che ne prevede l’apposizione.
4. La marcatura CE è l’unica marcatura che attesta la conformità del prodotto ai requisiti applicabili della pertinente normativa comunitaria di armonizzazione che ne prevede l’apposizione.
5. È vietato apporre su un prodotto marcature, segni o iscrizioni che possano indurre in errore i terzi in merito al significato o alla forma della marcatura CE. Qualsiasi altra marcatura può essere apposta sul prodotto a condizione che la visibilità, la leggibilità e il significato della marcatura CE non siano quindi compromessi.
6. Gli Stati membri assicurano la corretta attuazione del regime che disciplina la marcatura CE e adottano le misure appropriate in caso di uso improprio della marcatura. Gli Stati membri prevedono anche sanzioni per le infrazioni, che possono comprendere sanzioni penali per infrazioni gravi. Tali sanzioni devono essere proporzionate alla gravità del reato e costituire un deterrente efficace contro l’uso improprio.

Brevemente

La marcatura CE è molto probabilmente richiesta se esporti nei 27 Stati membri dell’Unione Europea (UE) e 3 dell’Associazione europea di libero scambio (EFTA) 20 gruppi di prodotti.

Perché i principi generali della marcatura CE?

  • La marcatura CE su un prodotto è una dichiarazione del produttore secondo cui il prodotto è conforme ai requisiti essenziali delle pertinenti normative europee in materia di salute, sicurezza e protezione ambientale, in pratica da molte delle cosiddette Direttive sui prodotti.
  • La marcatura CE su un prodotto indica ai funzionari governativi che il prodotto può essere legalmente immesso sul mercato nel loro paese.
  • La marcatura CE su un prodotto garantisce la libera circolazione del prodotto all’interno del mercato unico EFTA e Unione Europea (UE) (totale 30 paesi).
  • La marcatura CE su un prodotto consente il ritiro dei prodotti non conformi da parte delle autorità doganali e delle autorità di controllo / vigilanza.

Certificazioni di Prodotto